English  Italian  Spanish  Macedonian  Bulgarian   

Glossario

Inclusione Sociale

Inclusione Sociale è il processo di miglioramento delle condizioni in base alle quali individui e gruppi prendono parte alla società - migliorando la capacità, l'opportunità e la dignità di coloro svantaggiati sulla base della loro identità (Banca Mondiale, n.d.)

Leggi di pi


Empowerment economico

Empowerment economico significa che le persone pensano al di là dei bisogni immediati di sopravvivenza e quindi sono in grado di scegliere ed agire secondo libero arbitrio. E' la capacità delle donne e uomini in condizione di povertà di partecipare, contribuire e trarre benefici dai processi di crescita, ottenendo il riconoscimento del valore dei loro contributi, il rispetto della loro dignità, e rendendo loro possibile la negoziazione di una più equa distribuzione dei benefici della crescita. (Eyben et al., 2008:9)

Leggi di pi


Sviluppo del capitale umano in agricoltura sociale

Sviluppo del capitale umano in agricoltura sociale: acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare e attuare iniziative di agricoltura sociale.

Leggi di pi


Sviluppo del capitale sociale

Sviluppo del capitale sociale: supporto per la costruzione di legami, fiducia e solidarietà all'interno e allɾsterno della comunità. Esempi di questi ultimi sono: relazioni con le istituzioni, fornitori di servizi e persone che svolgono attività simili su larga scala.

Leggi di pi


Modello integrato per il supporto di piccole imprese nelle comunità svantaggiate

Modello integrato per il supporto di piccole imprese nelle comunità svantaggiate: un modello che combina le regole del microfinanziamento con il supporto sociale attraverso la fornitura gratuita di assistenza esperta e consulenza (LSIF, 2012).

Leggi di pi


Agricoltura Sociale

Agricoltura Sociale (AS) è la pratica dell'uso dellɺgricoltura per fornire servizi educativi e assistenza sociale a gruppi vulnerabili, come persone con disabilità (mentali e fisiche), persone con dipendenza (alcol, droghe, gioco dɺzzardo), anziani, detenuti, ecc. (FASST Project, 2018:3).

Leggi di pi


Care farming

Care farming – forma di “Cura Verde” “terapia o interventi di trattamento basati sulla natura – progettati, strutturati e dedicati specificatamente ad individui con bisogni definiti” (https://www.carefarminguk.org/care-farming-explained)

Leggi di pi


Inclusione sociale

Inclusione sociale – Il processo di miglioramento delle condizioni in base alle quali individui e gruppi prendono parte alla società – migliorando la capacità, le opportunità e la dignità di coloro che sono svantaggiati sulla base della loro identità' (Banca Mondiale)

Leggi di pi


Empowerment economico

Empowerment economico - significa che le persone pensano al di là dei bisogni immediati di sopravvivenza e quindi sono in grado di scegliere ed agire secondo libero arbitrio. (Eyben et al., 2008:10)

Leggi di pi


Attori in agricoltura sociale

Attori in agricoltura sociale – coinvolgono tutti i portatori di interessi (stakeholders) nel campo dellɺgricoltura sociale come gli enti pubblici, organizzazioni non governative, enti privati, gruppi svantaggiati etc.

Leggi di pi


Multifunzionalità

Multifunzionalità (dellɺgricoltura): Utilizzazione delle risorse agricole e delle risorse umane delle campagne per svolgere una molteplicità di funzioni (produttive, sociali, ambientali) che generano una pluralità di benefici per la società.

Leggi di pi


Agricoltura biodinamica

Agricoltura biodinamica: nata nel 1924 da Rudolf Steiner, considera lɺzienda come un organismo vivente dove la produzione vegetale si integra con lɺllevamento animale. Per le lavorazioni, tiene conto dei cicli astronomici e lunari del calendario.

Leggi di pi


Agricoltura biologica

Agricoltura biologica: tutte quelle forme di coltivazione ed allevamento che tendono a valorizzare e conservare i sistemi biologici produttivi, senza il ricorso a sostanze chimiche di sintesi.

Leggi di pi


Biodiversità

Biodiversità: La biodiversità (o diversità biologica) si riferisce alla ricchezza di molteplici varietà di forme di vita che coesistono nellɺmbiente. La varietà si intende all'interno della stessa specie ma anche come numero e tipi di differenti specie.

Leggi di pi


Flessibilità

Flessibilità:Capacità di adattarsi alle diverse situazioni, di cercare sempre alternative ai comportamenti e alle soluzioni abituali.

Leggi di pi


Obiettivo

Obiettivo: Gli obiettivi di un progetto stabiliscono i risultati da raggiungere al termine del progetto. L’obiettivo deve essere: definito chiaramente e semplice da comprendere misurabile in modo da poter valutare la sua raggiungibilità accessibile (non troppo elevato ma raggiungibile dalle persone coinvolte), rilevante (importante per la realizzazione del progetto).

Leggi di pi


Monitoraggio

Monitoraggio: Il monitoraggio è un esame sistematico dello stato di avanzamento delle attività secondo un calendario preordinato e sulla base di indicatori significativi e rappresentativi.

Leggi di pi


Valutazione

Valutazione: La valutazione è un giudizio basato sulla raccolta e sull’interpretazione di informazioni ed ha lo scopo di migliorare il raggiungimento degli obiettivi. La valutazione si realizza in momenti ben precisi definiti della vita del progetto (iniziale, in itinere, finale).

Leggi di pi


Scaffolding

Scaffolding: l'insieme di strategie di aiuto e supporto che un individuo più esperto fornisce allɺpprendista per accompagnarlo nei processi di apprendimento di nuove competenze e per affrontare nuovi compiti.

Leggi di pi


Efficacia

Efficacia: L𧻿icacia rappresenta la capacità di raggiungere l'obiettivo stabilito.

Leggi di pi


Monitoraggio

Monitoraggio: Il monitoraggio è un esame sistematico dello stato di avanzamento delle attività secondo un calendario preordinato e sulla base di indicatori significativi e rappresentativi.

Leggi di pi


Software

Software: è un termine generico che si riferisce a una raccolta di dati o istruzioni del computer che dicono allo stesso come lavorare.

Leggi di pi


ICT

ICT: tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT) si riferisce a tutta la tecnologia utilizzata per gestire le telecomunicazioni, i media, i sistemi di gestione intelligenti, i sistemi di elaborazione e trasmissione audiovisivi e le funzioni di controllo e monitoraggio basate sulla rete.

Leggi di pi


Browser Web

Browser Web: è unɺpplicazione software per accedere alle informazioni sul World Wide Web.

Leggi di pi


Meta tag

Meta tag: un meta tag è un tag (ovvero un'istruzione di codifica) in Hypertext Markup Language (HTML) che descrive alcuni aspetti dei contenuti di una pagina Web

Leggi di pi


CRM

CRM: Customer relationship management (CRM) è una tecnologia per la gestione di tutte le relazioni e le interazioni della vostra azienda con clienti e potenziali clienti.

Leggi di pi


Visibilità

Visibilità: la visibilità online è la presenza complessiva di un marchio o dei suoi prodotti nellɺmbiente di consumo generale.

Leggi di pi


Marketing

Marketing: il marketing è un insieme di tecniche volte ad offrire beni e servizi a consumatori e utenti in modo attraente e redditizio.

Leggi di pi


Networking

Networking: Networking significa creare e promuovere relazioni, interazioni e scambi con gli altri in modo organizzato e consapevole. Come suggerisce il termine inglese, Net-Working si riferisce allɺzione di lavorare all'interno di una "rete" di contatti

Leggi di pi


Pubbliche relazioni

Pubbliche relazioni: le pubbliche relazioni si concentrano sul raggiungimento di un'immagine positiva. L'obiettivo principale delle pubbliche relazioni è quello di aiutare unɺzienda a diffondere il proprio messaggio, sviluppare relazioni, collegare istituzioni, persone, strutture, con i propri utenti o clienti di riferimento, raggiungere più clienti e generare più vendite.

Leggi di pi


Proposta di vendita unica (USP)

Proposta di vendita unica (USP): una proposta di vendita unica (USP) si riferisce al vantaggio unico esibito da unɺzienda, un servizio, un prodotto o un marchio che gli consente di distinguersi dalla concorrenza.

Leggi di pi


Piano finanziario

Piano finanziario: un piano finanziario è una valutazione completa dello stato finanziario attuale e futuro dell'investitore, utilizzando le variabili attualmente conosciute per prevedere flussi di cassa futuri, valori patrimoniali e piani di ritiro

Leggi di pi


Piano di investimenti a lungo termine

Piano di investimenti a lungo termine: include una strategia di allocazione degli asset personalizzata basata su obiettivi di investimento specifici ed il profilo di rischio

Leggi di pi


Liquidità

Liquidità: la liquidità si riferisce alla facilità con cui le attività possono essere convertite in denaro. Attività come azioni e obbligazioni sono molto liquide in quanto possono essere convertite in denaro in pochi giorni

Leggi di pi


Analisi del flusso di cassa

Analisi del flusso di cassa: un piano di entrate ed uscite determina quanto può essere messo da parte per il rimborso del debito,per i risparmi e per gli investimenti ogni mese.

Leggi di pi


Piano aziendale

Piano aziendale: è un documento dettagliato e scritto che aiuta a gestire le operazioni a breve e lungo termine. È una raccolta organizzata di tutte le idee più importanti che includono: dichiarazioni di missione, obiettivi annuali, inventari di risorse, piani di marketing, piani di produzione, piani finanziari e piani di struttura aziendale.

Leggi di pi


Comunicazione passiva

Comunicazione passiva: è uno stile in cui gli individui hanno sviluppato un modello per evitare di esprimere le loro opinioni o sentimenti, proteggere i loro diritti e identificare e soddisfare i loro bisogni. Di conseguenza, gli individui passivi non rispondono apertamente a situazioni dolorose o che inducono la rabbia.

Leggi di pi


Comunicazione aggressiva

Comunicazione aggressiva: è un metodo per esprimere bisogni e desideri che non tengono conto del benessere degli altri. Uno stile di comunicazione dannoso, una comunicazione aggressiva può finire per aggravare lɺnsia degli interlocutori facendo in modo che gli altri ti vedano in maniera negativa.

Leggi di pi


Comunicazione assertiva

Comunicazione assertiva: significa difendere se stessi, ma farlo in un modo che non violi i diritti degli altri e rispetti i tuoi diritti e sentimenti, i diritti e i sentimenti degli altri. Quando comunichi in modo assertivo, comunichi onestamente ma in modo appropriato. Lɺssertività è spesso correlata con una buona stima e autostima ed è un➫ilità preziosa da sviluppare se non si utilizza già una comunicazione assertiva.

Leggi di pi


Progetto

Progetto: strumento per il cambiamento sociale

Leggi di pi


Project Management

Project Management: pratica che riguarda l’avvio, la pianificazione, l’esecuzione, il controllo e la chiusura del lavoro di una squadra per raggiungere obiettivi specifici e soddisfare specifici criteri di successo in un momento specifico

Leggi di pi


Ciclo di vita del progetto

Ciclo di vita del progetto: processo in quattro fasi seguito da quasi tutti i project manager durante il completamento del progetto

Leggi di pi


Project Manager

Project Manager: responsabile generale della pianificazione e dellɾsecuzione di un determinato progetto

Leggi di pi


Programma

Programma: gruppo di progetti correlati gestiti in modo coordinato per ottenere benefici non disponibili dalla gestione dei progetti individualmente.

Leggi di pi