English  Italian  Spanish  Macedonian  Bulgarian   
Europe for Citizens
Scheda di valutazione    Avvia l'audio    |    Scarica il contenuto: / /


Europe for Citizens

Informazioni

Nome del Programma: Europe for Citizens
Autorità competente: Education, Audiovisual and Culture Executive Agency – EACEA
Intestazione: Sicurezza e cittadinanza
Website link del Programma: http://ec.europa.eu/citizenship/about-the-europe-for-citizens-programme/future-programme-2014-2020/index_en.htm
Budget del Programma 2014-2020: € 185.47 Million
 

Divisione interna

1 - European Remembrance: supporta azioni per aumentare la consapevolezza sulla memoria, sulla storia condivisa, su valori e obiettivi dell'UE.
2 - Impegno democratico e partecipazione civica: incoraggia la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione mediante mezzi di tre misure.
 

  •  aumentare la consapevolezza sulla memoria, sulla storia e sui valori dell'Unione come sugli scopi dell'Unione;
  • promozione della pace, i valori europei ed il benessere dei suoi popoli attraverso il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;
  • incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello europeo, consentendo loro di comprendere meglio il processo di formazione delle politiche dell'Unione e creando condizioni favorevoli al volontariato sociale ed interculturale a livello dell'Unione.
Azioni finanziate

- Il programma European Remembrance finanzia diverse azioni con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla memoria comune, sulla storia e sui valori europei, attraverso ricerca, attività, mostre, dibattiti pubblici ed educazione non formale. Il settore “impegno democratico e partecipazione civica” include le seguenti tre misure specifiche:
• Gemellaggio tra città;
• Reti di città;
• Progetti della società civile.  

Azioni finanziate      

- Action Grant: possono essere concesse per progetti (all'interno di entrambi i filoni), ad es. per azioni di durata limitata durante le quali le attività specifiche proposte devono essere attuate.

- Operational Grant: fornire sostegno finanziario per i costi richiesti dalla corretta attuazione delle attività di un'organizzazione (costo del personale, pubblicazioni, informazione e diffusione, costi di viaggio derivanti dall'attuazione del programma di lavoro, noleggio, pagamenti e altri costi direttamente collegati al programma di lavoro dell'organizzazione).
 

 Parole chiave

Education, Audiovisual and Culture Executive Agency – EACEA


 Obiettivi:

- aumentare la consapevolezza sulla memoria, sulla storia e sui valori dell'Unione come sugli scopi dell'Unione; - promozione della pace, i valori europei ed il benessere dei suoi popoli attraverso il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti; - incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello europeo, consentendo loro di comprendere meglio il processo di formazione delle politiche dell'Unione e creando condizioni favorevoli al volontariato sociale ed interculturale a livello dell'Unione.